No Profit

No Profit

Sono Maurizio Testa, co-fondatore di WeakRisk e vorrei brevemente spiegarvi perchè WeakRisk supporta la associazione Santina Gusmini Onlus.

Con mia moglie, Santina Gusmini, mancata improvvisamente 10 anni fa, ho condiviso anche la passione per i viaggi, visitando oltre 140 paesi, per la curiosità di conoscere il genere umano.

Alla sua scomparsa, ho deciso di impegnarmi per la realizzazione del seguente progetto benefico a favore dei paesi più poveri dell’Africaformare insegnanti per l’infanzia prescolare, residenti nei villaggi più disagiati e poi permettere loro di accogliere i bambini in un asilo da noi costruito nel villaggio di provenienza.

Nonostante abbia cercato a lungo, non ho trovato alcun ente che persegua questo obiettivo; infatti le associazioni occidentali che si occupano di istruzione in Africa sono meno del 10% del totale delle Ong operanti sul continente e quelle che hanno come focus la prima infanzia, meno dell’ 1%. Ho quindi deciso di impegnarmi direttamente, supportato da alcuni amici.

Grazie a contatti maturati in viaggi precedenti, ho conosciuto una coppia di italiani, che vive in Zambia, a Chipata, nord est del paese, da 25 anni, da sempre impegnati nella solidarietà e che hanno contatti sia con il territorio locale, sia con il Ministero della Pubblica Istruzione dello Zambia.

Nel 2020 abbiamo completato un primo progetto che ha costituito anche un test di fattibilità.

In 9 mesi siamo stati autorizzati ed abbiamo realizzato e completato gli edifici e le strutture accessorie per due scuole, una materna ed una elementare nel villaggio di Kaulembe.

 

 

Gli edifici sono stati completati, tutto è andato bene e le scuole ora sono pienamente operative, l’iniziativa è stata finanziata da me personalmente e da alcuni amici ed è costata 40.000,00 euro .

Dall’esperienza fatta nella costruzione delle due scuole, abbiamo tratto indicazioni utili per realizzare il nostro Progetto originario, che prevede anche la formazione degli insegnanti.

Abbiamo quindi iniziato dalla scelta dei villaggi coinvolti e dalle autorizzazioni ministeriali. Superate queste due fasi, abbiamo puntualmente definito i termini anche economici del progetto, che si chiamerà : ” Gli Asili di Santina Gusmini”.

In sintesi, dopo avere scelto nove villaggi dell’area di Chalumbe ed avere proceduto alla selezione delle candidate insegnanti, il Progetto verrà sviluppato in questi termini:

  • Durata biennale 2022 / 2023;
  • Attivazione di due corsi brevi annuali di formazione per 9 aspiranti insegnanti, ciascuno di 6 settimane di teoria, suddivise in tre moduli da due, più una settimana di pratica presso un asilo di Chipata (il primo corso è iniziato a dicembre 2021 nelle fotografie sottostanti alunni ed insegnanti);
  • Costruzione di 8 asili, uno per ogni coppia di insegnanti (Kaulembe già esiste)
  • Inserimento degli insegnanti formati nell’asilo del villaggio con salario pagato dalla comunità locale.

 

L’onere finanziario totale del progetto è di euro 160.000,00.

Mi sono impegnato personalmente a coprire le spese per i primi due anni di insegnamento, completi di vitto e alloggio per i candidati, stipendio dei professori e trasporti, oltre alla edificazione di 2 asili. Tutto questo, comporta un costo pari a 60.000,00 euro, che, se non raccolti per mezzo di eventi o donazioni, verrà coperto dalle mie risorse personali. Il progetto prevede quindi di realizzare altri 6 asili: il costo per l’edificazione completa, la dotazione di attrezzature e materiale didattico e di un campo giochi, è pari a euro 17.000,00 per ogni asilo. Rispetto agli standard occidentali è un costo modesto, ma per quei bambini significa moltissimo, perchè non hanno nulla. Nei villaggi prescelti, alcuni volontari si occupano dei bimbi o utilizzando una capanna di fango o la scuola elementare nel pomeriggio oppure l’ombra di un albero, in un caso uno utilizza una chiesa.

Ricerco quindi Donatori che si facciano carico dell’onere per la costruzione completa di un asilo.

Dal momento che l’”Associazione Santina Gusmini Onlus”, che presiedo, si occupa solo di questa iniziativa ed è gestita da me in ogni aspetto, il Donatore – oltre a conoscermi personalmente ed avere ogni preventivo chiarimento da me – potrà seguire l’evoluzione del progetto, essere costantemente aggiornato sulla realizzazione ed avere la documentazione di quanto realizzato. Inoltre potrà dedicare l’asilo ad una persona cara, con una targa che sarà esposta all’ interno della scuola stessa. Soprattutto, qualora lo volesse, il Donatore potrà anche venire in Zambia e toccare materialmente con mano il frutto della sua generosità.

L’Associazione è una Onlus riconosciuta, per cui il Donatore potrà anche detrarre ai fini fiscali l’importo di quanto donato (nel caso di donazione effettuata da società la detrazione è del 35%, nel caso di persone fisiche la detrazione è del 30%).

Per chi fosse interessato ad una donazione il nostro IBAN è IT89I0306924232100000004439

Stiamo procedendo alla iscrizione della Associazione negli Enti del Terzo Settore con personalità giuridica. La nostra Associazione investe il 100% delle donazioni nel Progetto e questi bambini se lo meritano, perchè ” l’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”, come disse Nelson Mandela, persona che sui cambiamenti qualcosa ha trasmesso. Chiunque voglia avere ulteriori informazioni può consultare il nostro sito web www.santinagusminionlus.org oppure contattarmi direttamente o attraverso il sito stesso per un colloquio personale.

Grazie per l’attenzione.

Maurizio Testa

Presidente di Santina Gusmini Onlus